Trova i migliori siti di incontri per una relazione seria o casuale
Quando si decide di cercare in internet per trovare “la persona giusta”, solo pochi siti di incontri e i loro molteplici algoritmi possono aiutare a stare lontano da una situazione di “scopamici”. E anche se ci sono molte opzioni per connettersi, queste sono quelle che permettono di immergersi più a fondo e trovare qualcuno che vuole una relazione a lungo termine.
Chiunque abbia provato i siti di incontri online per un po’ di tempo sa che c’è una cultura dello incontri veloci e poi c’è una cultura degli incontri a lungo termine. La maggior parte dei siti di incontri online ha una combinazione di entrambi, e dopo aver vissuto con i siti di incontri online come un’opzione sempre più onnipresente negli ultimi 20 anni, il grande pubblico (per la maggior parte) vede i siti di incontri come un mezzo molto normale per trovare incontri occasionali o una connessione veloce.
Ma se siete alla ricerca di una relazione seria o anche di qualcosa a lungo termine? Se non volete più stare da soli il giorno di San Valentino? Se siete stanchi degli speed dating e volete solo qualcuno di coerente da cui tornare a casa? Se non avete idea di da dove cominciare? Probabilmente penserete alla coincidenza e all’armonia, ma come si confrontano? Continua a leggere.
Ci si può davvero innamorare di una persona online?
Il potenziale a lungo termine degli incontri online è ancora in dubbio. Tuttavia, nuove prove dimostrano che le relazioni iniziate online possono avere una base più solida di quelle iniziate offline. Uno studio del 2017 citato nel MIT Technology ha rilevato che le persone che si incontrano online hanno maggiori probabilità di essere compatibili e di avere un matrimonio sano se decidono di sposarsi. Se il matrimonio è il vostro obiettivo, sarete felici di sapere che un altro studio recente ha scoperto che le coppie eterosessuali che si sono incontrate online si sono sposate più velocemente di quelle che si sono incontrate offline. In ogni caso, i siti di incontri online sembrano essere una buona ricetta per una relazione di successo a lungo termine, che si tratti di matrimonio o meno.
Nessuno sta dicendo che gli incontri online sono la variabile che cambia tutto, ma la ricerca indica che le persone che si iscrivono a siti di incontri che richiedono risposte ben ponderate hanno più probabilità di sistemarsi.
La pandemia ha causato un aumento delle iscrizioni ai siti di incontri a causa della noia pura e semplice o della realizzazione forzata che vorresti davvero avere qualcuno da coccolare ogni sera, ovviamente aumentando le tue possibilità di incontrare qualcuno di speciale. Più persone a cui guardare significa più possibilità di trovare qualcuno di speciale, giusto?
Tuttavia, c’è un altro vantaggio nascosto della ricerca di “la persona speciale” in un’epoca in cui gli incontri sembrano impossibili: è ora molto facile separare i veri cercatori di relazioni da quelli veloci. Quando qualcuno sa che potrebbe non essere in grado di incontrarti di persona per qualche mese, quelli che sono impazienti e aggressivamente eccitati cadono a pezzi. Con meno eventi sociali o sportivi nei nostri calendari, molte persone hanno più tempo libero di quanto ne avrebbero nella vita “normale”. Quindi, se ci si attiene alla “visto”, notare coloro che non sono interessati (invece di dare per scontato che siano impegnati e in attesa) può dare più tempo per concentrarsi sulla ricerca di una connessione tra loro.
La popolarità delle nuove app di incontri di video chat ci fa sperare che i primi incontri romantici non siano morti, e la volontà di qualcuno di uscire virtualmente con te per settimane (o mesi) è un segno abbastanza chiaro che è davvero interessato a saperne di più su di te. Sia Match Group (proprietari di Meetic, Tinder e Hinge) che Bumble hanno notato conversazioni più lunghe tra i loro utenti da aprile. L’allontanamento sociale è anche una facile scusa per sbarazzarsi di qualcuno che ti chiede di venire solo dopo mezzanotte. Inoltre, non si vuole iniziare qualcosa di serio con qualcuno che ti spinge a frequentare quando non ti senti sicuro.
Cosa rende un sito di incontri migliore di altri per le relazioni?
C’è bisogno di spiegare perché Tinder è una possibilità remota? Essere presentati a quasi tutti nel raggio di 10 chilometri vale le biografie in cui indicano che “non sono alla ricerca di impegno”? Certo, Tinder ha la sua buona parte di quelle fortunate storie di successo, ma è anche l’applicazione di datazione dove fioriscono profili falsi e qualsiasi altra tendenza scoraggiante per chi cerca appuntamenti seri.
I single che cercano qualcosa di serio il più presto possibile possono essere frustrati dai siti di incontri che offrono solo un numero limitato di “contatti” al giorno. Ma la scelta di siti che ti costringono ad essere selettivo aumenta davvero l’attenzione su ciò che stai realmente cercando in un partner per sempre, e ti porta più vicino a sentirti più selettivo.
Per le persone che sono alla ricerca di incontri online seri, dovrebbero cercare profili dettagliati e ad alta energia che danno un quadro completo di chi si sta messaggiando. La diapositiva è guidata dalla valutazione di compatibilità offerta dalla maggior parte dei siti, che prevede quanto bene andrete d’accordo con le altre persone che si frequentano in base a come entrambi avete risposto ad alcune domande. Si può anche capire quanto gli altri si preoccupino del processo grazie allo sforzo che mettono nel loro profilo. Se il suo profilo mostra una frase incivile che parla di non avere drammi, si può supporre che 1. non la prendono sul serio e 2. crea drammi.
OkCupid ha un gioco di bandiere rosse particolarmente forte: il sito ha scoperto che il pregiudizio politico è un fattore decisivo per la scelta del partner da parte dei giovani, e il profiling ruota attorno all’assunzione di posizioni decisive su questioni come quelle delle donne o se si prendono il disturbo di votare. A parte una percentuale di compatibilità, OkCupid mostra quali sono i problemi di cui la persona non si preoccupa affatto, in modo da non rimanere bloccati al primo appuntamento con qualcuno all’estremità opposta dello spettro.
I siti di incontri analizzeranno il tuo profilo, assicurati che ti renda giustizia.
A prima vista, ha senso mettere in discussione la legittimità di un legame con qualcuno che mostra solo il meglio di sé. Ma quante più informazioni si ottengono dalla persona che flirta con te al bar, oltre a come sono nella vita reale? I siti di incontri che permettono agli utenti di esprimersi con indicazioni, dai loro film preferiti a dove vogliono andare in pensione, ti preparano al successo personale e professionale, in modo da evitare una discussione inutile sei mesi dopo.
Qual è il modo migliore per attrarre persone reali? Siate autentici voi stessi. È più facile a dirsi che a farsi quando la tua più grande preoccupazione è che una risposta sincera, come il fatto che non sei un buon comunicatore come vorresti, dissuaderà il “giusto” dal far scivolare il dito verso destra. Ma nel profondo, sai che mentire su un quiz di compatibilità probabilmente non porterà ad un rapporto sano.